Sei qui: Home Bacheca Comunicazioni e Circolari Estratto del Regolamento d’Istituto A.S. 2019/20

Estratto del Regolamento d’Istituto A.S. 2019/20

Estratto del Regolamento d’Istituto A.S. 2019/20

  • Visto il Regolamento generale d’istituto a.s. 2019/20
  • Visto lo Statuto delle studentesse e degli studenti
  • Visto il regolamento interno di vigilanza degli alunni
  • Visto il Patto Formativo dell’ITI “Medi”
  • Vista la Carta dei Servizi

è estratta la seguente sintesi consultabile sul sito istituzionale e nei registri di ciascuna classe, opportunamente letta nei primi giorni di scuola e condivisa da tutti gli allievi, con il supporto dei docenti della classe.

INGRESSO A SCUOLA , RITARDI E USCITE ANTICIPATE

RITARDI fino alle 8,30 L’ingresso a scuola avviene cinque minuti prima delle lezioni. Il docente della prima ora ammetterà in classe gli alunni ritardatari fino alle 8,30annotando il ritardo sul registro di classe. In caso di reiterati ritardi il coordinatore convocherà la famiglia dell’allievo.

Gli studenti si recheranno nelle aule seguendo le indicazioni del personale docente e non docente evitando di sostare nell’atrio o nei corridoi dell’istituto dopo il suono della campana.

Gli studenti entreranno dal cancello principale che verrà chiuso alle 8,30.

RITARDI dopo le 8,30

Dopo le 8,30 sarà consentita l’entrata solo per gravi motivi:

  • se gli alunni saranno accompagnati dai genitori (entro la seconda ora di lezione) dovranno munirsi di permesso di entrata presso il FRONT OFFICE (piano terra). Il ritardo sarà annotato sul registro di classe.
  • gli alunni non accompagnati dai genitori saranno ammessi in classe (con ammonizione) solo se muniti di permesso rilasciato dall’ufficio di vicepresidenza al primo piano. Anche in questo caso il ritardo e l’ammonizione saranno annotati sul diario di classe.

I ritardi e le uscite anticipate saranno registrate dagli organi della scuola deputati alla vigilanza e trasmessi ai Consigli di classe per la valutazione del voto di condotta.

Ogni ritardo successivo alle 8,30 ed entro le 9,10 sarà considerato ai fini dell’attribuzione del voto di condotta. Al terzo ritardo o uscita anticipata il coordinatore avrà cura di convocare la famiglia dell’ allievo.

È consentito un numero massimo di 6 (sei) uscite anticipate in tutto l’anno scolastico.

Le uscite anticipate saranno concesse solo su richiesta scritta presentata almeno un giorno prima.

Le uscite anticipate individuali devono essere autorizzate della dirigenza, dopo un’attenta valutazione delle motivazioni delle specifiche richieste dei genitori.

I minorenni potranno uscire anticipatamente solo se prelevati da un genitore o da persona esercitante la potestà genitoriale. I maggiorenni, allo stesso modo, potranno essere autorizzati solo se delegati dai genitori. La delega, debitamente timbrata e vidimata dall’ufficio didattica deve essere conservata con cura dall’alunno maggiorenne, allegata al libretto delle giustifiche ed esibita all’occorrenza. In assenza di delega non è possibile avvalersi del diritto di giustificare e/o avere permessi di entrata e/o di uscita anticipata. Per i maggiorenni l’uscita anticipata deve essere richiesta ed autorizzata almeno un giorno prima. Qualora uno studente chieda di lasciare la scuola per malessere prima della fine delle lezioni, ne

verrà data, se possibile, comunicazione ai genitori perché possano prelevarlo. In caso di gravità sarà

richiesto l’intervento del soccorso sanitario pubblico.

Assenze, uscite anticipate e ritardi saranno monitorati e computati nelle ore totali di assenze degli studenti.

In particolari occasioni, in cui si può verificare l’impossibilità di assolvere al compito di vigilanza sugli studenti, il Dirigente può consentirne l’uscita anticipata. Per i minori di 16 anni i genitori saranno avvertiti tramite SMS.

ASSENZE E GIUSTIFICHE

Tutte le assenze, qualunque sia la loro natura o le circostanze in cui si siano verificate, devono essere giustificate al rientro a scuola utilizzando l’apposito libretto. Dopo cinque giorni di assenza (comprese eventuali festività successive ad un giorno di assenza) gli studenti potranno essere riammessi in Istituto solo se muniti di certificato medico. La Segreteria della scuola, su indicazione del coordinatore del Consiglio di Classe, informerà le famiglie in caso di assenze prolungate, frequenti o collettive che potranno avere una ricaduta negativa anche in ambito didattico-disciplinare.

La richiesta di giustificazione per l’assenza compiuta deve essere firmata da uno dei genitori o da persona esercitante la potestà genitoriale, che abbia apposto la firma sul libretto all’atto della consegna. Le richieste di giustificazione saranno controllate dal docente della prima ora. L’avvenuta giustificazione o non giustificazione previa valutazione dei motivi addotti, sarà trascritta sul registro di classe cartaceo e elettronico. Sia in caso di esaurimento che di smarrimento, il secondo libretto dovrà essere ritirato dal genitore o da chi ne fa le veci.

NORME COMPORTAMENTALI E SANZIONI DISCIPLINARI

L’alunno ha un comportamento ispirato al rispetto delle persone e degli ambienti che lo circondano

Il patrimonio della scuola è un bene comune, pertanto la conservazione delle aule e delle dotazioni è affidata prioritariamente alla cura degli studenti che ne sono i principali fruitori. Di eventuali ammanchi o danneggiamenti sono chiamati a rispondere coloro che li hanno provocati; il Dirigente, ove possibile, provvederà a che i danneggianti riparino personalmente il danno provocato, qualora non sia possibile risalire ai diretti responsabili, alla classe o alle classi coinvolte, si richiederà il risarcimento danni.

Ai sensi della legge 584 dell’11.11.1975 è assolutamente vietato fumare nei locali della scuola.

Durante le attività didattiche è vietato l'uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici che devono essere sempre tenuti spenti e ben custoditi.

È vietato consumare e detenere a scuola bevande alcoliche e prodotti non consentiti dalla legge.

Gli studenti che non si attengono al presente regolamento pubblicato in maniera integrale sul sito istituzionale ed ai regolamenti attuativi specifici o che hanno comportamenti irrispettosi della comunità scolastica, del personale docente e non docente, dei compagni o di altri ospiti dell’istituto, o che provocano danni ad oggetti o strutture, rincorrono nei provvedimenti disciplinari. Sul sito WWW, ITIMEDI.IT è possibile consultare il provvedimento disciplinare che sarà attuato in relazione al comportamento assunto. In sintesi ecco alcuni comportamenti sanzionabili :

  • Uso di cellulari ed altri dispositivi elettronici
  • Mancanze ai doveri scolastici, irregolarità nelle frequenze o ripetute, assenze ingiustificate e assenze di massa
  • Negligenza abituale.
  • Disturbo continuato alla lezione.
  • Uscita dalla classe non autorizzata.
  • Uscita dall’Istituzione Scolastica non autorizzata
  • Falsificazione firma dei genitori
  • Turbativa del regolare andamento delle lezioni
  • Manipolazione del registro di classe o del registro del professore
  • Mancanza di rispetto nei confronti del personale della scuola e dei compagni
  • Appropriazione indebita.
  • Atti o comportamenti deferibili all’autorità giudiziaria.
  • Offese al decoro personale ed alle istituzioni
  • Atti vandalici e danni delle strutture
  • Inosservanza ripetuta del regolamento d’Istituto
  • Atti di bullismo

Le sanzioni disciplinari vanno dal rimprovero verbale all’allontanamento dell’alunno dalla comunità scolastica.

Nelle sanzioni e per quanto non previsto, dal momento che non possono essere previsti ed elencati tutti i comportamenti possibili, occorrerà sempre ispirarsi al principio di gradualità .

Il Regolamento d’istituto nella forma integrale è consultabile sul sito www.itimedi.it

Il Dirigente Scolastico

 Prof.ssa Annunziata Muto

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

 
Viagra o Cialis che è meglio? | Wie viele Sildenafil in Viagra | Var kan vi köpa Viagra i Sverige? | Viagra pour les hommes, où moins cher? | Modafinil for brains, where cheaper?

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per ulteriori informazioni leggi le nostre privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information